Fondata nel 1957, l’Associazione Turistica Pro Pinerolo è attiva nel campo della promozione turistica, culturale e sociale della città. Svolge la propria attività organizzando manifestazioni proprie e collaborando agli eventi organizzati da altre realtà.

Si finanzia principalmente mediante il tesseramento (i soci 2009 sono stati oltre 1400), con le sponsorizzazioni e con i contributi mirati alle singole iniziative che di volta in volta possono essere assegnati dal Comune di Pinerolo e dalla Regione Piemonte.

L’associazione è retta da un Consiglio Direttivo liberamente eletto dai soci ogni due anni.

L’attuale Presidente è l’Avvocato Enrico MAULUCCI subentrato ad Ottobre 2018 al Sig. Simone MANA subentrato a sua volta dal 14 Giugno 2018 alla dimissionaria Dott.ssa Silvia BONANSEA che era stata eletta il 28 Maggio 2018.