Carnevale di Pinerolo

Una festa tradizionale di maschere e solidarietà

Tra i più popolari del Piemonte, il Carnevale di Pinerolo è una manifestazione che si svolge nell’area di Città Metropolitana (Provincia di Torino) tra febbraio e marzo. Pur avendo negli anni  subito delle modifiche, per quel che concerne l’appuntamento finale (consistente di norma nella sfilata dei carri), a conservarsi inalterata è la tradizione che idealmente rintraccia in Gianduja l’indiscusso protagonista. Celebre maschera piemontese, a lui l’onere di inaugurare quella che in città è considerata come una festa sociale dai tratti solidali. Giungendo per consuetudine in città con la moglie Giacometta e il seguito di Giacomette, un primo corteo mascherato, lo scorta fino al Palazzo comunale. È qui che, dal balcone, la comunità assiste alla spettacolarizzazione della “consegna delle chiavi”, con la quale il sindaco gli affida la conduzione della città per tutto il periodo carnevalesco. Le sue visite alle scuole, ospedali e case di riposo, in compagnia della consorte, anticipano l’evento conclusivo della manifestazione: una festa ove i cittadini e turisti assistono al passaggio, tra piazza Vittorio Veneto e corso Torino, dei tipici carri allegorici in cartapesta provenienti da tutto il territorio e giudicati da un’apposita commissione che ne decreterà il vincitore. A intervallarne la sfilata, gruppi folkloristici, bande musicali, figuranti le cui sembianze si ispirano a personaggi di fantasia o realmente esistiti, estrapolati dalla scena moderna o venuti fuori dalla storia.


Edizione 2023


Edizione 2022

Sabato 5 marzo si è svolta un’inedita edizione del Carnevale pinerolese. In piazza Facta il sindaco Luca Salvai ha consegnato le chiavi a Gianduja e Giacometta che hanno dato il via ad un bel bellissimo pomeriggio di festa. Mascotte e supereroi hanno arricchito le vetrine dei negozi pinerolesi dando la possibilità a tutti i bambini di scattarsi una fotografia con i propri idoli. Omaggi, giochi e caramelle in piazza Facta per tutti i partecipanti. Un Carnevale alternativo che ha trovato grande riscontro da parte di grandi e piccini. Un sentito ringraziamento all’agenzia To Make Events per la preziosa collaborazione.


Edizione 2021 – “Carnevale in mascherina!”

Regolamento

È un concorso aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per partecipare è sufficiente decorare una mascherina chirurgica usando qualsiasi tecnica di colore e con qualsiasi materiale.

Ogni partecipante potrà concorrere con una o due mascherine. Alla giuria dovranno pervenire le foto delle mascherine indossate dal partecipante entro il 17 febbraio alla mail: carnevaleinmascherina@gmail.com

Importante: ogni fotografia dovrà essere corredata dai dati anagrafici del partecipanti e da una liberatoria dei genitori che ne autorizzi la pubblicazione.

Chi non dispone di una mail può inviare il materiale via WhatsApp al numero 338.66.18.406.

La giuria presieduta da Gianduja premierà la mascherina più originale, la più bella, la più fantasiosa, la più buffa, la più colorata. I premi sono offerti da VITA junior e consistono in libri di narrativa per ragazzi.

Nonostante la pandemia Gianduja, come di consueto, si è recato in Comune per il ritiro delle chiavi della città con il sindaco Salvai a cui è stato consegnato un simpatico cappello per regalare un sorriso in questo momento difficile per la nostra città ed il nostro Paese.


Edizione 2019

Un discorso a parte merita l’ultima edizione del 2019, che con una proposta alternativa ai carri ha portato in scena il primo Carnevale pedonale in centro storico, nelle vie e piazze adiacenti al duomo di San Donato. L’evento, ospitato entro una pittoresca cornice nel cuore della città, senza rinunciare alle sfilate in maschera, si è articolato distribuendo diverse attrazioni su ideali isole urbane. Nessuna transenna a delimitare gli spazi organizzati a misura di bambini, proponendo, tra l’altro, spettacoli e antichi divertimenti; gli stessi da cui, ad esempio, nacque proprio il personaggio di Gianduja: per strada, per sorridere, per viversi la città in un momento dell’anno in cui “tutto” è lecito. 

Sabato 9 e Domenica 3 Marzo 2019

SABATO 9 MARZO
ORE 15,45 – STAZIONE F.S. di Pinerolo
ARRIVO DELLE MASCHERE CON IL TRENO
RITROVO DALLE ORE 15,30
PARTENZA DALLA STAZIONE ALLE ORE 16,15 INIZIO CORTEO FINO AL COMUNE
Percorso Piazza Garibaldi, Via Brignone, Piazza Vittorio Veneto.
Ore 16,45 consegna della chiavi della città da parte del Sindaco dal balcone del comune.
Al termine, passeggiata nel centro città.

DOMENICA 3 MARZO
RITROVO DALLE ORE 14,00 IN PIAZZA ROMA
Dalle 15,00 in Piazza Roma partenza del corteo.
Breve sosta in Piazza Facta e proseguimento su Via Savoia verso Piazza San Donato.
Dalle 15,30 arrivo del corteo in Piazza San Donato, con avvio degli spettacoli a rotazione fino alle ore 18,00.

Con la partecipazione di:
Circus Sportica, Squilibrio Monocirco, Mago Pongo, Mago Pinolo, Nasi Rossi, Abbadia Jazz Band, Truccabimbi.

Giostrina e Gonfiabili per bambini, Bolle di Sapone, distribuzione di Vin Brulè & Cioccolata Calda, Zucchero Filato.

MARTEDI 5 MARZO
Carnevale dei Bambini al Cinema a cura del Comune di PineroloMultisala Italia (Via Montegrappa 2).
Ingresso 3,50 EuroProiezione del film C’era una volta il Principe Azzurro.
1° Spettacolo ore 14,45 – 2° Spettacolo ore 16,30.
Un dolce omaggio a tutti i bambini partecipanti.

Per richiedere e concordare le visite di Gianduja & Giacometta presso centri sociali, asili, scuole, case di riposo, ospedali, etc. chiamare il nr. 351.8802874