La Pro Pinerolo e la Società Storica Pinerolese propongono al pubblico di appassionati della storia dell’arte un ciclo di conferenze e di presentazioni librarie in grado di interessare tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio storico artistico non solo di Pinerolo ma di tutta la nostra regione.

Si toccheranno temi diversi: dalla storia e dall’iconografia dei Sacri Monti del nord ovest italiano alle decorazioni, artistiche e in cotto, di uno dei palazzi più ricchi di storia della nostra città (il palazzo del Vicario); dalla bottega pittorica quattrocentesca dei Serra di Pinerolo alle dotazioni artistiche settecentesche delle principali abbazie del Torinese (quali Caramagna, Casanova e Cavour).

Molto importante il novero dei relatori: da giovani storici che si stanno affermando sulla scena regionale (Simone Bonicatto e Simone Bocchio Vega) a studiosi già dotati di pedigrée scientifico e pubblicazioni di livello italiano (Ilario Manfredini e Viviana Moretti) sino al soprintendente emerito ai beni librari di Piemonte e Val d’Aosta Guido Gentile, che presenterà il suo ultimo voluem, pubblicato da Einaudi, sui Sacri Monti.

Gli incontri si svolgeranno al sabato pomeriggio e al mercoledì sera presso la saletta della Pro Pinerolo, in piazza Vittorio Veneto 8, e saranno tutti ad ingresso libero.

Info: societastoricapinerolese@yahoo.it

Programma degli incontri

Sabato 28 marzo, ore 17: presentazione del volume Sacri Monti (Einaudi) di Guido Gentile, alla presenza dell’autore.

Sabato 4 aprile, ore 17: conferenza di Viviana Moretti sul tema Fondazioni monastiche del settore meridionale della Diocesi di Torino in età moderna. Cavour, Caramagna e Casanova nei documenti dell’Economato Benefici Vacanti.

Mercoledì 8 aprile, ore 21: conferenza di Ilario Manfredini sul tema La produzione pittorica di Bartolomeo e Sebastiano Serra: nuove possibili acquisizioni documentarie e iconografiche.

Sabato 18 aprile, ore 17: conferenza di Simone Bocchio Vega e Simone Bonicatto sul tema Il Palazzo del Vicario di Pinerolo  nel Piemonte tardomedievale: pittura profana e decorazioni in terracotta in una regione di confine.