Gita in rosa… Sulle strade di Fausto Coppi

Domenica 5 maggio 2019
dalle ore 07:30 alle 19:30

Volta in particolare ad omaggiare, nel centenario dalla nascita, il “campionissimo” che proprio nella Cuneo – Pinerolo del 1949 incise nella storia una fuga che ha del leggendario (undici i minuti di scarto rispetto a Gino Bartali), la visita organizzata per il 5 maggio a Castellania e Novi Ligure “Sulle strade di Fausto Coppi”. La “Gita in rosa”, alla quale potranno prendere parte sia gli appassionati di ciclismo, che i cittadini spinti dalla voglia di scoprire da vicino uno dei grandi protagonisti del celebre Giro, concedendosi al contempo un’escursione fuori porta, toccherà: il Museo della Bicicletta di Novi Ligure e, presso la città che all’indimenticato “airone” diede i natali, la Casa Museo e il Sacrario dedicato a Fausto e Serse Coppi. Nel corso della giornata turistica sarà inoltre possibile visitare liberamente il centro storico dei due pittoreschi comuni. La quota di partecipazione (25 euro) è comprensiva di viaggio in autobus, biglietti di ingresso al Museo dei Campionissimi (Novi L.) e Casa Coppi (Castellania) e assicurazione. Iscrizioni e Informazioni presso A. T. Pro Loco Pinerolo – piazza Vittorio Veneto, 8, in orario di apertura della Segreteria (lunedì e venerdì dalle 15 alle 17 – mercoledì dalle 9.30 alle 11.30).

Domenica 5 Maggio

– Ore 7.30 – Ritrovo dei partecipanti in piazza Vittorio Veneto, 8, davanti la sede Pro Loco;

– ore 7.45 – Partenza per Novi Ligure (Alessandria) in autobus riservato;

– all’arrivo – visita del Museo dei Campionissimi (Museo della Bicicletta);

– dalle 12 alle 14 – pausa per il pranzo libero e visita autonoma al centro città;

– ore 14.30 – trasferimento a Castellania e visita alla Casa Museo di Fausto Coppi. A seguire, visita libera al paese e al Sacrario dedicato a Fausto e Serse Coppi.

– Ore 17.30 – ritrovo e partenza per il rientro a Pinerolo.